Federalismo_img1.gif Federalismo
graphic
Costituzione della Repubblica Italiana
Art.5
La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.
The Republic, one and indivisible, recognizes and promotes the local autonomies; puts into effect in the services that depend on the State the widest administrative decentralization; adapts the principles and the methods of its legislation to the requirements of the autonomy and of the decentralization.
graphic
graphic
 THE FEDERAL REFORM
 
Fasi della Riforma
Steps of the reform
 
1.
Fase 1
Step 1
Federalismo Italiano
graphic
LE CENTO CITTÀ D'ITALIA
 ITALY OF THE PROVINCES
THE HUNDRED CITIES OF ITALY
graphic
Lo Stato Italiano ha circa 150 anni, le Regioni circa 40 e i Comuni e le Province, le Patrie singolari degli Italiani comelke chiama Cattaneo,  più di mille. Questo è il dato italiano: siamo una terra di Comuni e di Città. Le Regioni vanno pensate come un elemento federativo di Province e deciso dalle Province, su scala anche del tutto diversa dall'attuale.
Le Patrie Singolari, non le Regioni, sono elemento del federalismo italiano in simbiosi con i Comuni. La Patria Singolare deve diventare, opportunamente dimensionata, il mattone dell'Europa, con confini che possono benissimo prescindere da quelli nazionali.
The Italian State is approximately 150 years old, the Regions about 40 and the Municipalities and the Provinces more than thousand. This is the Italian data: we are the country of the Municipalities and of the Cities. The Regions have to be thought like a federation of Provinces and decided by the Provinces, on a scale also totally different from the existing sizes. 
The Homelands, not the Regions, are elements of the Italian federalism, together with the Municipalities   The Homeland must become, accurately dimensioned, the brick of Europe, with borders which can well overcome the ones of the single present nations.
 
graphic
figura base per comprendere la "Legge di Losio ©", che segue nei grafici
basis picture for understanding the "Law of Losio ©", which follows in the graphs
2.
Fase 2
Step 2
Federalismo Europeo
graphic
EUROPE OF THE HOMELANDS
graphic
Il federalismo europeo si configurerebbe pertanto (in tempi successivi ed una volta sanate le ridondanze statali nazionali secondo un piano a medio termine convenuto) come Europa delle Patrie Singolari (Province/Cantoni....)
Queste Patrie Singolari sarebbero ricostruite attraverso il contributo diretto dei cittadini che sceglierebbero la loro aggregazione in Patrie Singolari di caratura europea delle loro Comunità Locali, divenute nel frattempo unità sane, efficienti ed idonee ad iniziare un percorso di ideale gestione della sussidiarietà e della solidarietà, questa anche a livello globale una volta confluite le Patrie Singolari nella grande Europa Federale
Nell'Europa delle Patrie Singolari, i Governi Nazionali attuali scomparirebbero del tutto, non le IdentitàNazionali (Repubblica Italiana con il presidente della Repubblica Italiana eletto a testimone ed a promotore dell'Italianità dei suoi valori e delle sue tradizioni in Italia e nel mondo, il Regno di Spagna, ecc..), e le Patrie Singolari, come gli Stati del federalismo americano, risponderebbero attraverso la Camera dei Rappresentanti del popolo europeo ed il Senato delle Patrie Singolari Europee alla Presidenza della Federazione delle Città (Patrie Singolari) d'Europa.
The European federalism would be shaped therefore (afterwards and once healed the national inefficiencies according to a mid term plan) as Europe of the Homelands (Provinces/Cantons...).  
These Homelands would be reconstructed through the direct contribution of the citizens, who will choose their aggregation in Homelands of European size of their Territorial Communities, become in the meantime healthy units, efficient and able to begin a way of ideal management of the sussidiarity and the solidarity, that also at a global level once the Homelands have flown in the great European Federation.
In the Europe of the Homelands, the today existing National Governments will disappear at all, but not the National Identities (Italian Republic with the elected president of the Italian Republic to witness and promote the Italianism of its values and its traditions in Italy and in the world, the Reign of Spain, etc.), and the Homelands, like the States of the American Federalism, will refer through  the House of Representative of the European people and through the Senate of the European Homelands to the President of the Federation of the Cities (Homelands) of Europe.
 
Come tutte le intuizioni felicigraphic, perdonate la presunzione, più si approfondisce la relazione tra "Legge di Losioo ©"e realtà  oggettiva della politica locale e unitaria, più si evidenziano linee di tendenza evolutive e/o migliorative intrinseche davvero dirompenti. Faccio un ulteriore esempio.

Se affondiamo l'indagine fino al livello
Comunale,dal momento che l'organizzazione delle Patrie Singolari non è elettiva ma affidata ai Sindaci, loro sono gli elettori, non il cittadino direttamente, il tasso di difettosità del rapporto con l'ente superiore risulta assente, cioè nullo, in quanto giàpresente nella configurazione del livello inferiore, comunale. Il valore del risultato numerico, e di conseguenza la sua valenza come strumento interpretativo e progettuale della realtà politica, secondo la "Legge diLosio©", ne risulta pertanto magnificata, proprio grazie a questo carattere non elettivo della guida dell'Ente Patrie Singolari, come segue:
Like all the happy intuitionsgraphic, forgive the presumption, the more it deepens the relationship between the "Law ofLosio ©" and objective reality of local politics and unified, the more you show evolutionary trends and / or improvements intrinsic really disruptive. I a further example.
If we sink to the survey until the Municipal level, since the organization of the Patrie Singular is not elective but entrusted to the auditors, they are the voters, not the citizen directly, the defect rate of the relationship with the upper body is absent , that is none, since already present in the configuration of the lower level, municipal level. The value of the numerical result, and consequently its value as a tool of interpretation and design of political reality, according to the "Law of Losio ©", it is therefore magnified, thanks to this non- elective character of the man leads the Patrie Singular, as follows:
graphic
graphic
Grafico della "Legge di Losio©"o del trsferimento dell'inefficienza dall'alto, nelle strutture gerarchico funzionali elettivamente indipendenti.
Graph of the "Losio's Law
©" or of the transfer of the inefficiency top-down, in functional hierarchical structures electively independent.
Chi poi potrà impedire che tutte le Patrie Singolari di una stessa lingua/cultura/etnia non possano decidere di costituire una posizione onorifica con compiti eminentemente rappresentativi e di grande impatto sulla storia e la cultura locale, come la figura di un Presidente della Conferenza della Patrie di Lingua Italiana, o un  Presidente della Conferenza Italiana, ovvero semplicemente un Presidente della Repubblica Italiana (la res publica  resa intatta nel suo significato)?
L'attuale figura simbolica cioè, di un Presidente Napolitano, senza gli orpelli di una struttura ridondante sotto ogni punto di vista. Un Presidente della Conferenza delle Patrie Singolari Italiane che mi ricorda, fatte salve le funzioni istituzionali legate ai poteri costituzionali che passerebbero necessariamente al Presidente degli Stati Uniti d'Europa, nella forma e nella sostanza più un Presidente Pertini, che se ne stava alloggiato a  casa sua, con il bagaglio del suo prestigio personale e con alcuni compiti essenziali a costo zero quali la conservazione e la promozione di enti altamente rappresentativi del livello dell'Enciclopedia Treccani, dell'Accademia della Crusca, dell'Ente di tutela del Made in Italy, o del Made in Italian Homelands,  ed altri pochi enti di questa eccelsa ed efficace rappresentatività, che conserverebbero immutata e nobilitata la tutela dell'Italianità nel mondo. A costo zero. Nessuno stipendio al Presidente, ma solo onore con rimborso spese, con valenza morale insuperabile per la sua rappresentatività dell'Italia agli occhi del cittadino del mondo. A maggior ragione oggi, dopo l'ultimo ventennio disastroso, sotto questo aspetto, dell'immagine dell'Italia nel mondo.
___
Per concludere mi piace ricordare la frase dalla quale è partita tutta la mia ricerca, pronunciata dal compianto Ralf Dahrendorf il 31/5/1997 al giornalista Taino Danilo del Corriere della Sera:
"Niente da dire sulla riforma della Costituzione. Ma non sono favorevole alle regioni, al federalismo. Sono un grande sostenitore del governo locale, ma non di quello regionale. Quello e' solo un modo per trovare "posti ai ragazzi", lavori per i burocrati e i funzionari. Sono contrario al federalismo anche per la Scozia, che pure e' una Nazione. E se guardiamo al regionalismo spagnolo, vediamo che e' una storia infelice. Cosi' sarebbe per l'Italia".
Chiosa: il titolo di questa pagina è " Federalismo", non è uno specchietto per le allodole italiche, quello negato da Dahrendorf, cioè il "non Federalismo" comunemente inteso in Italia, bensìil Governo Locale nella Patria, comune e plurale, Europa. La cosiddetta "best practce", condivisa e perseguita assieme. Non è un gioco e nemmeno uno scherzo, è solo il mio pensiero oggettivo e serio.
Ralf Dahrendorf, oggi, ai miei occhi, si è  guadagnato il titolo di "profeta della politica europea", e lui la conosceva davvero bene.
Un padre dell'Europa, assieme ai grandi, che non muore. Come accade per Altiero Spinelli e per Carlo Cattaneo, ad esempio.
____
graphicDa non dimenticare, o sottovalutare, il fatto che a questo punto i livelli di
1.Stato Nazionale Sovrano e
2. Regionale,
sono già cancellati, con tutto quello che comporta a livello di riduzione costi della struttura e delle infrastutture.
Una vera rivoluzione copernicana, con il cittadino Sovrano al vertice della piramide decisionale generale, e con i Sindaci in carica di Executive Manager del Cittadino, dal dettaglio della strada davanti a casa sua ai rumori del vicino... fino alla decisone sull'impiego di risorse europee per la scolarizzazione dei bambini delle scuole primarie di Zanzibar o l'acquisto di cacciabombardieri per l'esercito europeo unificato.  
Il sindaco del capoluogo, in funzione di "Camerlengo", coordinato strettamente con i suoi colleghi della Patria Singolare / Provincia, coopterà uno di loro o una personalità civica eminente della nazione Europa, come il Governatore della nuova unità dello Stato Unitario Continentale Europeo, ovvero Executive Vice President del Presidente degli Stati Uniti d'Europa (o FCE) eletto direttamente dal cittadino con il Parlamento dei Rappresentanti (Camera Bassa) e il Parlamento delle Patrie SIngolari (Camera Alta), cioè gli stessi Governatori, cooptati dai Sindaci eletti e conosciuti personalmente e controllati assiduamente e da vicino, dal Cittadino Sovrano. E il cerchio è chiuso, e il gioco della politica è fatto.
Who then will be able to prevent that all Singular Homelands of the same language / culture / ethnicity can not decide to set up an honorary position with tasks eminently representative of great impact on the history and local culture , such as the figure of a President of the Conference of the Italian Language Homelands , or a President of the Italian Conference , or merely a President of the Italian Republic ( the res publica yield intact in its meaning) ?
The current symbolic figure that is, a President Napolitano , without the trappings of a redundant structure from every point of view. A President of the Conference of Italian Singular Homelands wiich reminds me, without prejudice to the institutional functions related to the constitutional powers that necessarily pass to the President of the United States of Europe , in form and substance as a President Pertini , who was staying at his private residence, with the baggage of his personal prestige and some essential tasks at no cost such as the conservation and promotion of institutions highly representative of the level of Treccani , the Accademia della Crusca , Institution for the protection of Made in Italy , or of Made in Italian Homelands , and a few other institutions of this excellent and effective representation , which would retain unchanged and ennobled the protection ofthe  Italianity in the world. At no cost . No one paycheck to the President , but only with honor, reimbursement of expenses, with moral value unsurpassed in terms of representativeness of Italy in the eyes of the citizen of the world. Even more so today, after the disastrous last two decades , in this respect , the image of Italy in the world.
___
Finally I like to remember the phrase which has started all my research , spoken by the late Ralf Dahrendorf on 31/05/1997 at Danilo Taino journalist of the Corriere della Sera :
" Nothing to say on the reform of the Constitution. But I am not favorable to the regions, to the federalism. I'm a big supporter of local government, but not the regional one . That 's just a way to find " places to the boys " , works for bureaucrats and officials . 'm also opposed to federalism for Scotland , as well, and that ' a nation. and if we look at the Spanish regionalism ,  we see that ' an unhappy history . So 'would be to Italy. "
Comments: the title of this page is " Federalism " is not a  Italic red herring, the one denied by Dahrendorf , ie the " not Federalism " commonly understood in Italy, but the Local Government in the common homeland and plural Europe. The so-       called "best practices" shared and pursued together. It is not a game and not even a joke, it's just my objective thought and serious.


Ralf Dahrendorf , today , in my eyes , has earned the title of " prophet of European politics " , and he knew it very well.
A father of Europe, as the Greats, who does not die. As is the case for Spinelli and Carlo Cattaneo, for example.
____
graphicNot to forget or underestimate the fact that at this point the levels of
1.Sovereign Nation State and
2. Regional,
are already deleted, with all that entails in terms of cost reduction of the structure and of the infrastructures.
A Copernican revolution, with the Sovereign citizen at the top of the pyramid general decision- making, and with the mayors in charge of Executive Managers of the Citizen, from the detail of the road in front of his house to the noisy neighbor... until the decision on the use of European resources for the education of children in primary schools in Zanzibar or the purchase of fighter jets for the unified European army.
The mayor of the capital, acting as "Camerlingo" in the Roman Church, coordinated closely with his colleagues in the Homeland / Province, co- opt one of them or a civic eminent personality of the nation Europe, as the Governor of the new unit of the Unitary European Continental State, or Executive Vice President of the President of the United States of Europe (or FCE) elected directly by the citizens with the Parliament of Representatives (Lower House) and the Parliament of the Singular Homelans (Upper House), ie the same governors, co- opted by  the mayors,  elected  and known personally and assiduously monitored and closely, by the Sovereign Citizen. And the circle is closed, and the game of politics is over.
 
o meglio GLOCALISMO
See related topics and documents